NEGLI USA DA IMPRENDITORE: CARATTERISTICHE E DETTAGLI DEL VISTO E
L’imprenditoria negli Usa
Mentre l’imprenditoria italiana continua a vivere momenti critici, quella statunitense occupa una posizione di leadership nell’intero mercato mondiale .
Moltissime imprese provenienti da ogni parte del pianeta effettuano numerosi investimenti nel continente americano, che oggi può contare su un’economia piuttosto solida e su una tassazione davvero vantaggiosa; tra loro anche gli imprenditori italiani, sempre più curiosi ed interessati ad espandere la propria attività.
Visto di categoria E
Il visto comunemente più richiesto, per chi deve recarsi negli Stati Uniti ai fini imprenditoriali, è quello di categoria E, che viene a sua volta distinto in due sottocategorie.
Il Visto E1 viene concesso ai cittadini dei paesi con cui gli Stati Uniti mantengono un trattato di amicizia, commercio e navigazione.
Il Visto E2, invece, viene concesso a chi vuole sviluppare e dirigere le operazioni di un’impresa nella quale il richiedente abbia investito o sia in procinto di investire un’ingente quantità di denaro.
Entrambi i visti sono “non immigranti” e quindi vengono concessi per un periodo di tempo limitato.
Requisiti per l’ottenimento del visto E1
Per poter ottenere il visto di tipo E1 bisogna possedere i seguenti requisiti:
- deve esistere un trattato con lo stato contraente;
- il soggetto richiedente deve ricoprire all’interno dell’azienda uno dei seguenti ruoli: titolare, manager o impiegato specializzato.
- il richiedente deve risiedere in un Paese con il quale vige il trattato.
Verificata l’esistenza di questi requisiti, si dovrà tenere conto di due aspetti essenziali:
- l’investimento dovrà essere sostanziale, cioè con un volume considerevole;
- dovrà esserci un continuo scambio commerciale, che dovrà svolgersi tra gli Stati Uniti ed il paese in questione.
L’investimento sostanziale dipende dal volume d’affari dell’azienda. Non esiste una somma minima richiesta; l’investimento potrà essere basso soltanto se l’attività genera redditi minimi. In ogni caso è fortemente sconsigliato intraprendere un tipo di attività negli Stati Uniti con un investimento inferiore agli € 80.000,00.
Vantaggi dei visti di categoria E
Il soggetto che otterrà il visto di categoria E per gli Stati Uniti, potrà portare con sé il coniuge ed i figli se non sposati e con un’età inferiore ai 21 anni, a prescindere dalla nazionalità.
I figli a carico potranno frequentare la scuola ma non potranno cercare un lavoro. I coniugi di fatto non possono qualificarsi per lo status di visto derivativo.
Richiedi una consulenza per valutare se richiedere il visto di categoria E
Al termine di questa panoramica, risulta chiaro, come il visto di tipo E richieda la valutazione di molteplici fattori. Il nostro studio legale, operante sia in America che in Italia, sarà in grado di fornire la miglior soluzione applicabile al vostro caso specifico, grazie alla stesura di un attento business plan, necessario prima di intraprendere un investimento di questo tipo.
Contattateci telefonicamente o tramite mail e sapremo aiutarvi a trovare la soluzione più indicata al vostro caso.
- Posted by MepLaw
- On 30 Settembre 2018