Monopattini elettrici: targa obbligatoria dal 16 maggio
La procedura sarà completamente digitale
Da domani, sabato 16 maggio, entra in vigore l’obbligo del contrassegno identificativo per i monopattini elettrici.
Il contrassegno, previsto dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà plastificato, non removibile e prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il decreto stabilisce inoltre che l’intera procedura sarà completamente digitale.
È stata infatti attivata una piattaforma telematica nazionale disponibile sul Portale dell’Automobilista (Il portale dell’Automobilista – Monopattini – Contrassegno identificativo) , attraverso la quale sarà possibile:
- richiedere il rilascio del contrassegno;
- rinnovarlo;
- cancellarlo;
- denunciare eventuali furti o smarrimenti.
La procedura dovrà essere svolta esclusivamente online. Per accedere sarà necessario disporre di SPID di secondo livello oppure della Carta d’Identità Elettronica.
L’utente dovrà inserire i propri dati, effettuare il pagamento tramite pagoPA e selezionare il punto di ritiro presso il quale sarà disponibile il contrassegno.
L’importo complessivo da versare è di circa 33 euro e comprende i costi di produzione, l’imposta di bollo e i diritti della Motorizzazione.
Il contrassegno è personale e non è legato al veicolo: potrà quindi essere trasferito su un nuovo monopattino. Dovrà essere applicato in modo ben visibile sul parafango posteriore oppure, in alternativa, sulla barra dello sterzo.
Per i monopattini elettrici che circoleranno senza contrassegno è prevista una sanzione amministrativa da 100 a 400 euro.
A partire dal 16 luglio entrerà inoltre in vigore l’obbligo di assicurazione.
- Posted by MepLaw
- On 15 Maggio 2026

