Le Società di Gestione dei Patrimoni Familiari (SPF) in Lussemburgo
Le SPF sono strumenti finanziari previsti dalla legislazione lussemburghese per la gestione dei patrimoni privati. La loro funzione è quella di tutelare il patrimonio esclusivamente di persone fisiche. L’azionariato è composto soltanto da persone fisiche, tra le quali non deve intercorrere necessariamente un legame familiare.
Nello specifico, le SPF possono essere costituite da persone fisiche che agiscono nell’interesse del loro patrimonio oppure da entità societarie che agiscono nell’interesse del patrimonio privato di persone fisiche (trust, fondazioni private etc…).
Le SPF possono avere le seguenti forme societarie:
-società a responsabilità limitata
-società per azioni
-società in accomandita per azioni
-società cooperative
L’oggetto delle SPF è rappresentato dall’acquisizione, detenzione, gestione e realizzazione degli attivi finanziari. In specie, si può affermare che l’attività delle SPF è essenzialmente un’attività finanziaria che si concretizza nella detenzione di titoli che conferiscono azioni e partecipazioni finanziarie, titoli obbligazionari, titoli rappresentativi di diritti di proprietà, di credito, di valori mobiliari, titoli e strumenti finanziari afferenti a materie preziose, materie prime, metalli preziosi etc…sottolineando che questa tipologia di società non svolge attività commerciale ma si predispone nel panorama dei mercati finanziari come strumento di tutela e preservazione di patrimoni privati.
Le SPF possono detenere partecipazioni in altre società a condizione di non intervenire nella loro gestione. Le SPF non possono fare prestiti finanziari alle società delle quali detengono le partecipazioni, ma possono erogare dei prestiti a titolo occasionale e gratuito.
In seguito a un intervento del legislatore lussemburghese, dal 2021 è fatto divieto alle SPF di detenere azioni di società immobiliari e di possedere direttamente degli immobili.
In linea generale, le SPF si affacciano al panorama finanziario lussemburghese e europeo come veicolo di tutela del patrimonio privato o anche come veicolo di trasmissione patrimoniale nell’ambito del diritto delle successioni.
Quali sono i vantaggi fiscali delle SPF?
- I dividendi delle SPF non sono sottoposti alla ritenuta alla fonte del 15%;
- L’imposta commerciale, l’imposta sui redditi della società, e sulle plusvalenze ricevute dalle persone fisiche non -residenti in Lussemburgo non devono essere versate ;
- Sono fiscalmente esonerati i dividendi che le SPF ricevono dalle loro filiali;
- Gli interessi non sono imponibili, salvo che la persona fisica che li riceve sia un residente in Lussemburgo e non abbia altra residenza fiscale in altro Stato in tal caso applicandosi il 10% di ritenuta alla fonte;
- Obbligo di versare 0,25% (c.d. taxe d’abbonement) sul capitale liberato, sui premi di emissione e sui debiti che superano otto volte l’ammontare del capitale liberato e dei premi di emissione. L’imposta di 0,25% non à mai superiore né superiore, in ogni caso, a 125.000,00 euro per anno né può essere inferiore a 100,00 euro per anno.
Le SPF non sono assoggettate all’imposta sul valore aggiunto (TVA in Lussemburgo, IVA in Italia) perché non esercitano attività commerciale.
Di contro, le SPF non si avvantaggiano dei benefici che discendono dalla direttiva comunitaria c.d. madre-figlia.
- Posted by Giuseppina Chirico
- On 21 Marzo 2024