Le imposte nel Regno Unito
La fiscalità nel Regno Unito prevede una differenziazione tra imposte dirette ed indirette la cui riscossione è affidata all’HMRC (l’Agenzia delle entrate e delle dogane inglese) ed agli enti locali dislocati sul territorio.
Imposte dirette
Income Tax
La Income Tax è la principale imposta sul reddito delle persone fisiche e riguarda differenti tipi di redditi, come quelli derivanti da lavoro dipendente ed autonomo, pensioni, locazioni, dividendi e rendite finanziarie.
La base imponibile è calcolata sull’anno fiscale inglese che, a differenza del sistema italiano, non segue l’anno solare ma inizia il 6 aprile e termina il 5 Aprile dell’anno seguente.
È possibile pagare tale imposta attraverso due diversi metodi:
1) un’autodichiarazione fornita personalmente dal contribuente o tramite il sistema PAYE (“Pay as you Earn”) all’HMRC;
2) una trattenuta alla fonte da parte del datore di lavoro direttamente sulla busta paga del lavoratore dipendente.
Nella tabella seguente sono indicati gli scaglioni di reddito e le relative aliquote applicabili:
Scaglione di reddito | Aliquota |
Da £0 a £12,500 | 0% (personal allowance) |
Da £12,500 a £50,000 | 20% (basic rate) |
Da £50,000 a £150,000 | 40% (higher rate) |
Oltre £150,000 | 45% (additional rate) |
Corporation Tax
La Corporation Tax (oggi aliquota al 19%) è l’imposta sui redditi prodotti da:
1) imprese residenti che sono state costituite in Inghilterra o la cui direzione effettiva è ivi esercitata;
2) imprese che, anche se non residenti, hanno una stabile organizzazione nel Regno Unito.
Per stabile organizzazione si intende l’esistenza in Inghilterra di un luogo fisso in cui è svolta l’attività imprenditoriale oppure la presenza di un agente che ha pieni poteri di rappresentanza della società nel territorio inglese.
Tali imprese devono depositare presso l’HMRC la dichiarazione dei redditi entro 12 mesi dalla chiusura dell’esercizio e versare l’imposta entro 9 mesi ed 1 giorno dalla chiusura dell’esercizio.
La base imponibile di tale imposta è rappresentata dagli utili netti realizzati dall’impresa, da cui è possibile dedurre i costi e le spese strettamente connesse all’oggetto sociale (come quelle relative ai viaggi di lavoro).
Sono previste alcune detrazioni dall’imposta lorda e varie forme di agevolazione fiscale (come quelle relative agli investimenti in ricerca e sviluppo o relative alle royalties ottenute dalla concessione di brevetti ed invenzioni).
Gran parte dei dividendi distribuiti, anche quelli ricevuti da una società inglese, sono esentati dalla Corporation Tax a meno che il beneficiario non sia una banca, un’assicurazione o un altro intermediario finanziario.
National Insurance Contribution
La National Insurance Contribution è l’imposta prevista per i contributi di previdenza sociale che alimentano i fondi destinati ai sussidi ed al sistema pensionistico inglese. Essa colpisce sia il reddito delle imprese, in quanto datori di lavoro, sia il reddito dei lavoratori autonomi e dipendenti. A differenza dell’imposta sul reddito, tale imposta non è annuale ma si applica al periodo in cui viene percepita o erogata la retribuzione (mese, settimana o altro).
Inheritance Tax
L’Inheritance Tax è l’imposta di successione che si applica alla morte di una persona abitualmente residente nel Regno Unito. La base imponibile va calcolata tenendo in considerazione il valore dei beni che rientrano nell’asse ereditario e che superano la somma totale di £325,000.00, indipendentemente dal numero dei beneficiari.
Tale imposta va versata da parte dell’esecutore testamentario entro 6 mesi dalla morte del dante causa, pena l’applicazione di interessi.
Capital Gains Tax
La Capital Gains Tax è un’imposta che grava sulle plusvalenze conseguite dalle persone fisiche attraverso la cessione di azioni o proprietà immobiliari.
Esistono diverse disposizioni che consentono una detassazione totale o parziale delle plusvalenze realizzate.
Council Tax
La Council Tax è un tributo municipale da versare agli enti locali per i servizi di pulizia delle strade e di raccolta dei rifiuti. Essa si applica a tutte le proprietà che sorgono sul territorio inglese e, in caso di locazione, è dovuta da parte degli inquilini, non dei proprietari dell’immobile.
A seconda della fascia di valore entro cui è fatto rientrare l’immobile sviene applicata una differente aliquota.
Imposte indirette
Value Added Tax
La VAT è l’imposta sul valore aggiunto (IVA) applicata su gran parte dei beni, prestazioni e servizi forniti da imprese o liberi professionisti operanti nel Regno Unito. La registrazione della partita IVA è obbligatoria per le imprese che fatturano più di £85,000 nell’anno fiscale di riferimento.
Sono previste tre diverse aliquote:
Aliquota ordinaria | 20% |
Aliquota ridotta | 5% |
Aliquota zero | 0% |
Stamp Duty
La Stamp Duty è l’imposta di bollo che si applica su alcune transazioni che hanno ad oggetto beni di varia natura, come titoli o partecipazioni societarie.
Stamp Duty Land Tax
La Stamp Duty Land Tax è l’imposta di registro che si applica al trasferimento di proprietà immobiliari ed è calcolata sul valore di acquisto dell’immobile.
Una sottospecie di tale imposta è l’Annual Tax on Enveloped Dwellings che si applica annualmente sugli immobili di valore medio-alto posseduti da veicoli societari. Essa è stata prevista con lo scopo di scoraggiare – o comunque rendere più dispendiosi – gli acquisti di prestigiosi edifici situati in territorio inglese e, ormai sempre più spesso, acquistati da investitori stranieri.
Customs Duty
La Customs Duty è il dazio doganale dovuto per beni importati da Stati non appartenenti all’Unione europea.
Alla luce del nuovo accordo siglato tra UE ed UK non è previsto il pagamento di alcun dazio doganale su tutte le merci che provengano da UE o UK purchè siano dotate di adeguata dichiarazione di origine preferenziale.
Le novità normative introdotte dal Trade and Cooperation Agreement (TCA) da poco siglato da Unione europea e Regno Unito sono oggetto di costante studio da parte dello studio legale associato Meplaw il quale offre consulenza in tutte le materie attinenti al diritto societario e commerciale inglese attraverso la propria sede fisica a Londra.
- Posted by MepLaw
- On 14 Gennaio 2021
6 Comments