Aprire un business in Repubblica Ceca
Aprire un’attività in Repubblica Ceca è molto semplice e conveniente. Situata al centro dell’Unione Europea la nazione, nata nel 1993 dalla separazione della Cecoslovacchia in due nazioni indipendenti, è terreno fertile per i numerosi investitori esteri grazie ad una tassazione piuttosto conveniente, ai bassi costi delle utenze e ad una snella e semplice burocrazia.
La Repubblica Ceca inoltre è caratterizzata dalla presenza di una forza lavoro specializzata, multilingue e con salari competitivi, sia nel campo dell’industria che nel terziario, ed è certamente una delle migliori soluzioni, grazie alla collocazione geografica per chi voglia accedere al mercato ceco e, in particolare, a quello dei paesi dell’Europa Centrale come la Germania, l’Austria, la Polonia e la Slovacchia.
S.R.O.
Per aprire una nuova attività la forma societaria più conveniente è sicuramente la “Società a Responsabilità Limitata” (Společnost s ručením omezeným – S.r.o.). Per la sua costituzione è necessario redigere l’atto costitutivo della società, che dovrà necessariamente contenere:
- Una denominazione commerciale unica e distinta.
- Identità e indirizzo dei membri della società.
- Definizione dell’oggetto sociale.
- Assegnazione del capitale sociale minimo, che secondo la legge è fissato a 1 koruna ceca (1 CZE = 0,04 EUR)
- Durata della società e struttura e composizione dell’organo di amministrazione e gestione.
- Indirizzo della sede legale della società sul territorio ceco.
- Redazione di statuti che disciplinino il funzionamento della società, il processo decisionale, la distribuzione della responsabilità tra i soci o la modalità di distribuzione dei profitti.
L’atto costitutivo dovrà essere autenticato da un notaio e, solo successivamente, sarà possibile presentare la domanda di iscrizione nel Registro delle Imprese.
Affinché la registrazione venga accettata, è necessario innanzitutto disporre di un conto corrente presso un istituto bancario della Repubblica Ceca dove verrà versato il capitale sociale minimo. Inoltre, al momento della domanda occorre richiedere anche il numero di identificazione dell’azienda (IČO), simile alla partita IVA italiana.
LICENZA O PERMESSO COMMERCIALE
Una volta registrata la società, sarà necessario ottenere una licenza o permesso commerciale. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una semplice notifica all’Ufficio Licenze Commerciali, ma in alcuni casi è necessario ottenere una concessione amministrativa che autorizzi ad operare in alcuni settori regolamentati e, in quest’ultimo caso, la licenza deve essere ottenuta prima dell’iscrizione al Registro delle Imprese.
Per garantire il rispetto degli obblighi fiscali sarà necessario registrarsi presso l’Agenzia delle Entrate della Repubblica Ceca per l’imposta sul reddito delle società, la cui aliquota generale è del 19%. Per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto (IVA), che è fissata al 21%, la registrazione è volontaria. Tuttavia, diventa obbligatoria se il fatturato annuo della società supera le 1.000.000,00 CZK (circa 40.000,00 EUR).
AZIENDE E LAVORO
In materia di lavoro è bene sapere, nel caso in cui l’azienda intenda assumere dei dipendenti, che il datore di lavoro è responsabile dell’adempimento degli obblighi previdenziali e sanitari. Per assumere, invece, lavoratori extracomunitari, il datore di lavoro dovrà necessariamente essere in regola con gli obblighi in materia di immigrazione.
Sebbene la costituzione di una S.r.o. sia un processo relativamente veloce che può essere completato in meno di 14 giorni, potrebbero essere necessari circa 3 mesi per avere una società pienamente operativa e conforme alle normative fiscali e di lavoro.
Il consiglio per chi intenda intraprendere un nuovo progetto in Repubblica Ceca è quello di affidarsi ad uno studio di consulenza legale e fiscale esperto nel diritto locale ed italiano. Meplaw dispone di un team completo di professionisti di diritto societario e commerciale, nonché di fiscalità internazionale, in grado di offrire un’assistenza completa ai connazionali che si decidono di aprire un business in Repubblica Ceca.
Abogado Alain López Royer
- Posted by Alain López Royer
- On 22 Febbraio 2023