ALDERNEY E GIOCO D’AZZARDO ONLINE
Le autorità dell’isola di Alderney hanno saputo creare un ambiente favorevole al business e, più nello specifico, al gioco d’azzardo per gli operatori del gaming online ed un sistema che gode delle stesse moderne reti di telecomunicazione e strutture di hosting di Guernsey.
Alderney è una piccola isola facente parte del Baliato di Guernsey, uno dei territori autogestiti appartenenti al Regno Unito e nello specifico situata nel Canale della Manica; una giurisdizione divenuta famosa per i servizi di gioco d’azzardo online.
L’Isola del Canale di Alderney è una dipendenza della Corona britannica ma, ad ogni modo, è un’entità autonoma e, infatti, ha un proprio sistema politico, legislativo e finanziario, e tale autosufficienza ha anche consentito la creazione di una giurisdizione di gioco d’azzardo a sé stante e l’istituzione di una Gambling Control Commission completamente indipendente dalla relativa autorità britannica.
Gaming ad Alderney: vantaggi
Per ciò che attiene ai punti nodali su cui si impernia la forza commerciale di Alderney nel mercato del gaming, sicuramente può menzionarsi la fiducia che gli utenti nutrono verso tale giurisdizione a livello internazionale, perché le imprese che detengono le licenze di gioco online di tale nazione garantiscono l’effettiva erogazione dei premi vinti nonché una confacente tutela dei giocatori e, soprattutto, dei soggetti più fragili, che potrebbero subire dei danni da attività ludiche di siffatta tipologia.
Inoltre, si tenga presente che gli sviluppatori di software, i fornitori di servizi di pagamento e altre società B2B sono propense a collaborare con società che posseggono licenze di gioco di Alderney, proprio perché è un paese che incentra il proprio business nel settore del gioco online e, dunque, è attento affinché venga reso un servizio di buona qualità da parte delle imprese esercenti. In aggiunta, appartenendo al Regno Unito, tale giurisdizione gode di riflesso della sua affidabilità in modo generico e, più nello specifico, nell’ambito del gaming, essendo uno degli stati in cui tali servizi sono meglio regolamentati.
Altro aspetto di non poco conto è la convenienza di tipo fiscale, perché il governo di Alderney non riscuote l’IVA e neppure altre tasse, come tasse di gioco o imposte sulle società, di modo che, gli operatori del settore dovranno unicamente attenersi al pagamento delle licenze, e relativi rinnovi, mentre potranno tranquillamente trarre un lucro dalle somme giocate dagli utenti per i servizi resi.
Sotto altro profilo, i vantaggi di tale giurisdizione afferiscono anche alla mera necessità per le società di gaming di conformarsi alla normativa di settore, non essendo richiesti ulteriori adempimenti, e dal fatto che, per erogare servizi di gioco online, non è necessario avere una società costituita e domiciliata in tale Stato, potendosi avere anche un’impresa straniera che detiene la licenza.
Quanto alla licenza di gaming, va evidenziato che un unico titolo copre tutti i tipi di attività di gioco d’azzardo e, dunque, l’impresa esercente potrà semplicemente dotarsi di essa per poi poter fornire giochi come: casinò, sport, poker, bingo, lotto, giochi provably fair e altro.
Alderney Gambling Control Commission
L‘Alderney Gambling Control Commission offre licenze di gaming di categoria 1 e di categoria 2 e certificati associati nonché, addirittura, una licenza temporanea di gioco che consente all’operatore la possibilità di testare la fruttuosità del mercato per poi, nel caso di positivo riscontro, dotarsi di una licenza ordinaria.
Le licenze vengono rilasciate alle imprese commerciali con sede ad Alderney, mentre i certificati di associazione vengono rilasciati alle società con sede all’estero ma, ciò che realmente deve interessare l’operatore è che entrambi offrono al titolare pari capacità.
La licenza di categoria 1 (B2C) o il certificato di associazione consente al titolare di organizzare tutti i tipi di attività di gioco d’azzardo e di condurre tutti gli altri aspetti della gestione dei giocatori, come la verifica dell’identità e la gestione dei fondi dei giocatori. La licenza di categoria 1 è ricercata principalmente dagli operatori.
La licenza di categoria 2 (B2B) o il certificato di associazione copre tutti gli aspetti delle transazioni di gaming, come la fornitura di giochi e le attività di scommesse, ed essa è richiesta principalmente dai fornitori di software.
In conclusione, la giurisdizione di Alderney offre notevoli vantaggi di cui sia gli operatori del settore che i singoli giocatori possono usufruire, pertanto, le imprese che intendono ottenere una licenza in tale nazione potranno rivolgersi da uno Studio Legale esperto in materia onde valutare rischi e opportunità, mentre i giocatori potranno coinvolgerlo per ottenere chiarimenti e assistenza.
- Posted by Matteo Aniballi
- On 14 Maggio 2024